Ricominciare da capo
“No matter how hard the past is, you can always begin again.” Buddha

 

Non importa quanto duro sia stato il passato, puoi sempre ricominciare da capo.
Partiamo da questo presupposto. Ricominciare da capo.
Potrà sembrarti stancante e impegnativo solo a pensarlo, ma oggi vogliamo fermarci sui vantaggi del “ricominciare da capo” e dare così il giusto apprezzamento a questa frase del caro e saggio Buddha.

Ri-cominciare è cominciare un’altra volta.
Esattamente. Perché per quanto possa metterci apprensione cominciare qualcosa, spesso si tratta di un’attività che già conosciamo ed alla nostra portata. Quindi tranquillizziamoci. Abbiamo tutti gli strumenti per affrontare il nuovo inizio, il nostro passato ci ha dato uno zaino pieno zeppo di capacità e competenze da tirar fuori all’occorrenza. Daremo il nostro meglio.

Ri-cominciare è cominciare volta per volta.
Ri-cominciare ci aiuta a dare ordine e a dare una scansione temporale, fisica e mentale al nostro quotidiano. A volte la ripresa da energia, altre volte invece crea ansia, ma come reagiremmo se non avessimo mai un momento di stop fisico o emotivo? Pensiamo al sonno: ogni giorno ci permette di avere un nuovo piccolo ma importante inizio. Così come le stagioni e le festività. Godiamoci appieno le ri-partenze!

Ri-cominciare è cominciare di nuovo.
Ri-cominciare significa riprende un’attività interrotta o rimasta in sospeso. Venendo meno la continuità possiamo svolgere l’impegno come se fosse nuovo, con una testa e un’energia differente che non avremmo avuto se avessimo semplicemente continuato. Quando ricominci, ricordati che stai cominciando di nuovo! Lasciati stupire da quello che di nuovo puoi fare.

Ri-cominciare è cominciare sempre.
Il bello di questa frase del nostro famoso pensatore è SEMPRE. Possiamo sempre ri-cominciare. Da dove, come e quando sono scelte personali, ma il bello della ri-partenza è che può avvenire ovunque e in ogni momento. Certo alcune condizioni esterne la rendono piu favorevole: l’inizio di un nuovo anno, l’estate, un cambio di vita professionale o lavorativo… Ma in ogni momento posso decidere di non far interferire il mio passato con l’inizio della mia nuova giornata.

Ecco il nostro augurio per tutti gli insegnanti: che ogni giorno, per quanto possa essere difficile, non smetterai di ri-cominciare a coinvolgere con passione e sorriso i tuoi studenti affinché possano esprimere al meglio il proprio potenziale nel mondo.

Ma prima di tutto: RI-COMINCIA SEMPRE DA TE.

Avanti tutta!


Entra nella NOT FORMAL TEACHER COMMUNITY!

Una proposta pensata per i più tenaci insegnanti non formali. Per chi è stanco di sentirsi dire “c’è un problema” oppure “ma abbiamo sempre fatto così, perché cambiare?”, per chi nel proprio lavoro educativo è alimentato dal desiderio di essere la miglior guida possibile per i propri allievi perché vuole fare la differenza nella vita di qualcun altro.
Se ti ritrovi in queste parole entra a far parte di questo coraggioso equipaggio: materiali, strumenti e tanto confronto per alimentare la tua unica e straordinaria energia professionale e personale. Noi siamo pronti a salpare!


ULTIMI ARTICOLI

Ricominciare da capo

Ricominciare da capo “No matter how hard the past is, you can always begin again.” Buddha   Non importa quanto duro sia stato il passato, puoi sempre ricominciare da capo. [...]

Complimenti a me

Complimenti a me Quanto sono maledettamente in gamba?   Oggi lasciamo per un momento da parte tutto quello che ci aspetta. Vogliamo smettere di dirti che il futuro sarà un’altra nuova [...]

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0