CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI
A SCUOLA PER DARE IL MASSIMO
CONTENUTI
Corso di formazione per docenti RICONOSCIUTO DAL MIUR. Il corso si propone di offrire agli insegnanti strumenti di formazione e informazione per rendere l’insegnamento un’attività continua di ricerca. Attraverso la condivisione di strategie educative e la sperimentazione di una didattica basata sulla NON FORMAL EDUCATION, darà ai docenti strumenti utili per la gestione della classe, il riconoscimento dei ruoli, la costruzione di un team di lavoro volto alla condivisione e all’interrelazione positiva tra i soggetti coinvolti.
INSIDE OUT
CONTENUTI
Durante la formazione i partecipanti impareranno, tramite attività pratiche basate sull’Educazione non formale e alcuni momenti in aula, le pratiche fondamentali della consapevolezza, acquisiranno conoscenze e strumenti su come migliorare la loro comunicazione interpersonale, costruire resilienza e creare aule consapevoli per l’apprendimento centrato sullo studente. Ai partecipanti verrà anche mostrato come possono integrare approcci educativi basati sulla consapevolezza nel loro lavoro con studenti (insegnamento) e colleghi (contesto di lavoro).
WORKSHOP L’ORMA
IO ASCOLTO CON ATTENZIONE
CONTENUTI
Questo workshop nasce dall’idea di condividere riflessioni sul mondo del “bambino di oggi”, trasmettendo spunti e suggerimenti su come poter riconoscere e gestire le differenti situazioni individuali e di gruppo che sempre più stanno emergendo nelle classi. Discuteremo sui disturbi dell’attenzione e dell’ascolto e apprenderemo interessanti giochi utili per l’apprendimento attivo
SBAGLIANDO SI IMPARA
CONTENUTI
Questo corso si propone dare strumenti pratici per inserire nel proprio programma di insegnamento l’apprendimento per prova ed errori. La gestione dell’errore in campo didattico aiuta il bambino a rielaborare in modo autonomo i feedback del proprio lavoro e ad indirizzarlo verso la ricerca di nuove soluzioni per raggiungere il risultato desiderato. L’errore infatti, se inteso come esplorazione, porta la persona verso la scoperta di qualcosa di nuovo: nuove strategie e nuovi modi di imparare.
GIOCO E MI DIVERTO
CONTENUTI
Il gioco ha un grosso potenziale educativo e motivazionale: spinge infatti naturalmente a mettere in campo fantasia, curiosità, concretezza, collaborazione. Ma soprattutto aiuta ad interiorizzare le regole e i ruoli, incrementando le capacità di controllo del comportamento. Il gioco per i bambini è una cosa molto seria!
NOT FORMAL CONVERSATION
CONTENUTI
Questo workshop è stato creato con l’intento di creare uno spazio condiviso in cui esercitare in maniera non formale la lingua inglese. Tramite confronti e giochi verranno trasmessi alcuni stimoli su come affrontare e gestire l’uso di una lingua differente dalla propria all’interno di un gruppo e sul singolo.
DEVICE ADDICTION
CONTENUTI
Questo workshop nasce con l’idea di creare un momento di confronto sul tema della nuova e pericolosa dipendenza da smartphone, internet e altri dispositivi tecnologici. Vedremo insieme quali sono gli studi fatti fino ad ora e come la scuola possa intervenire proattivamente per affrontare questo problema.