Il mio corpo che…

IL MIO CORPO CHE…

Principio della psicomotricità è la presa in considerazione del bambino nella sua globalità. Utilizzando il corpo come primo mezzo di comunicazione si mira ad educare e rieducare la personalità del bambino intesa come stretta unione tra la sfera motoria, cognitiva, affettiva e sociale.

Condurre i bambini della scuola dell’Infanzia verso un corretto indirizzo della propria energia è la mission che ci poniamo in questo percorso, cercando di fornire strumenti per esplorare ed utilizzare al meglio le numerose risorse che possiede il “corpo umano”.

PER CHI

Scuola dell’infanzia di primo ciclo e Scuola Primaria

FORMAT
  • Il percorso psicomotorio è rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e prevede l’erogazione di incontri da 10 a 15, a cadenza mono – settimanale, della durata di un’ora per i bambini di 4 e 5 anni e di mezz’ora per i tre anni da svolgersi nella palestra o in un salone della scuola.
  • Il percorso è rivolto anche ai bambini della scuola primaria primo ciclo prevede l’erogazione di incontri da 10 a 15, a cadenza mono – settimanale, della durata di un’ora per ogni classe.
  • L’ultimo incontro coincide con una lezione in modalità “open” all’interno della quale i bambini si mettono in gioco mostrando giochi o esercitazioni appresi durante il percorso didattico davanti a familiari, parenti e compagni.
OBIETTIVI

GENERALI

  • Individuare, seguire e regolare lo sviluppo psicomotorio;
  • Promuovere l’evoluzione globale del bambino (affettiva, emotiva, motoria e cognitiva) partendo dalle sue potenzialità e nel rispetto della sua globalità;
  • Creare l’apprendimento attraverso l’action learning (imparare facendo);
  • Incontro e sperimentazione con le categorie psicomotorie (spazio/oggetti, ambiente)
  • Facilitare una attenta partecipazione, l’ascolto di sé e degli altri;
  • Rassicurare e aiutare a prendere fiducia nelle personali capacità d’azione e affermazione;
  • Promuovere le relazioni ludiche ed educare al contatto corporeo non violento;
  • Interagire in maniera costruttiva con bambini di altre culture e nazionalità utilizzando un linguaggio comune (il corpo);
  • Conoscere e riconoscere le sensazioni e le emozioni attraverso il vissuto;
  • Sostenere e sviluppare la creatività espressiva.

SPECIFICI

  • Affinamento di tutte le capacità senso-percettive;
  • Favorire il passaggio dal vissuto all’uso delle abilità simboliche;
  • Sviluppo e consolidamento degli Schemi Motori di Base;
  • Sviluppo della capacità coordinativa dinamica generale e intersegmentaria;
  • Presa di consapevolezza del proprio corpo in rapporto allo spazio, al tempo e alle persone intorno;
  • Sviluppo delle capacità d’equilibrio statico e dinamico;
  • Presa di coscienza della propria dominanza corporea;
  • Sviluppo delle capacità di adattamento al ritmo;
  • Manipolazione ed utilizzo di piccoli attrezzi: carchi, palloni, funi, bastoni;
  • Utilizzo del corpo come mezzo di espressione.
CONTENUTI

“Il mio corpo… si presenta”

  • Mi presento
  • Stop, pronti e via!
  • Conoscenza delle diverse parti del corpo;

“Il mio corpo… si muove”

  • Percorso motorio utilizzando gli schemi motori di base: camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare.
  • Potenziamento delle capacità senso- percettive;

“Il mio corpo… nello spazio”

  • Sviluppo della capacità di percezione dello spazio;
  • Gli schieramenti nello spazio;
  • Introduzione ai concetti di dentro, fuori, sopra, sotto…

“Il mio corpo… tiene il tempo”

  • Adattamento al ritmo attraverso il corpo e la voce;
  • Adattamento al ritmo attraverso l’ascolto musicale e il movimento.

“Il mio corpo…ascolta”

  • Giochi di contatto;
  • Giochi di gruppo;
  • Manipolazione dei piccoli attrezzi.

“Il mio corpo…comunica”

  • Giochi su sensazioni ed emozioni;
  • Storie Animate.

Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilità di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando un’email a orma@ormasite.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0