Come può un insegnante individualizzare e personalizzare il suo operato se deve relazionarsi contemporaneamente con una media di 25 bambini? Come possiamo rendere la nostra classe realmente inclusiva?
Certo non è semplice, ma esistono strumenti metodologici potentissimi che possono sostenere e aiutare i docenti nella loro missione. Questo incontro vuole condividere con i partecipanti alcuni principi teorici e pratici dell’Educazione NON formale che, utilizzati con continuità, portano davvero a grandi risultati in termini di efficacia ed efficienza. I partecipanti sperimenteranno in prima persona il metodo. Porteranno a casa idee spunti e attività da utilizzare nel loro lavoro al fine di riuscire a coinvolgere e a stimolare la partecipazione attiva e proattiva di tutti i componenti della classe.
Sei iscritto alla COMMUNITY? Entra negli eventi dedicati e partecipa a prezzo agevolato.
Clicca qui
OBIETTIVI E FINALITÀ
Questo incontro è stato creato con l’intento di portare a conoscenza e trasmettere a docenti, istruttori ed educatori lo strumento dell’Educazione Non Formale come mezzo innovativo di apprendimento inclusivo. Tramite l’uso stesso dello strumento da parte del formatore verranno forniti diversi spunti su come proporlo nella propria area di intervento sia offline che online.
ARGOMENTI
• Educazione Non Formale: caratteristiche distintive
• Aree di utilizzo (classe e non)
• Attività e sperimentazione
FA PER TE SE
• Sei un insegnate alla ricerca di nuovi stimoli per coinvolgere l’apprendimento dei tuoi alunni
• Sei un insegnante e senti la necessità di andare oltre l’Educazione Formale.
• Sei un’insegnante che non smette di imparare
FORMATRICI
Dott.ssa Sara Marini
Head Coach de L’Orma. Dottore in Scienze Motorie, Master in Sport Coaching e PNL, abilitazione all’insegnamento e Diploma europeo di attività fisiche adattate.
MODALITà E COSTI
La quota di partecipazione al corso è di 12,00€ a persona.
Il corso prevede un limite massimo di 30 partecipanti.
Il corso si svolgerà tramite piattaforma Zoom. A seguito dell’iscrizione verranno fornite via mail tutte le indicazioni per il collegamento.
ATT: A seguito delle caratteristiche interattive del corso, durante il collegamento è richiesta la presenza attiva degli iscritti mediante l’uso di microfono e video.