Come rendere l’Attività Motoria coinvolgente e motivante nonostante le attuali restrizioni? Quali catalizzatori motivanti e didattici utilizzare? Come strutturare la programmazione? Partendo dalle fasi dell’apprendimento motorio affronteremo con energia le attenzioni metodologiche e l’animazione motoria (ai tempi del covid e non). Verranno forniti strumenti pratici ed attività che potrai sperimentare in prima persona ed utilizzare con i tuoi alunni o allievi.
Obiettivo: fornire ad insegnanti ed istruttori strumenti utili e spunti concreti per l’attività motoria scolastica del Primo e Secondo Ciclo, anche per le proposte didattiche con distanziamento.
Sei iscritto alla COMMUNITY? Entra negli eventi dedicati e partecipa a prezzo agevolato.
Clicca qui
OBIETTIVI E FINALITÀ
L’incontro si prefigge lo scopo di fornire strumenti utili e applicativi per l’attività motoria scolastica del Primo e Secondo Ciclo. Partendo dalle attenzioni metodologiche ed analizzata l’importanza dell’animazione motoria, vengono approfonditi i ruoli della programmazione e della creatività con spunti concreti anche per le proposte didattiche con distanziamento, alla luce delle norme anti-contagio da SARS-CoV-2.
ARGOMENTI
• Educazione Motoria, Educazione Fisica, Scienze Motorie e Attenzioni didattico-metodologiche
• Animazione Motoria e “Catalizzatori Didattici”
• Programmazione e Unità di Apprendimento
• Proposte pratiche per l’attività Motoria anche in tempo di Covid-19 (attività pratica LIVE)
FA PER TE SE
• Sei un insegnate/istruttore alla ricerca di nuovi stimoli per rendere l’attività motoria accattivante e divertente per tutti
• Sei un insegnante/istruttore alla ricerca di strumenti e attività di gioco in movimento (anche in tempo di restrizioni)
• Sei pronto a muoverti e a metterti in gioco in prima persona!
FORMATRICI
Dott. Dario Cipani
Dottore magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Docente di “Teoria e Metodologia del Movimento Umano” all’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Docente di Scienze Motorie.
MODALITà E COSTI
La quota di partecipazione al corso è di 12,00€ a persona.
Il corso prevede un limite massimo di 30 partecipanti.
Il corso si svolgerà tramite piattaforma Zoom. A seguito dell’iscrizione verranno fornite via mail tutte le indicazioni per il collegamento.
ATT: A seguito delle caratteristiche interattive del corso, durante il collegamento è richiesta la presenza attiva degli iscritti mediante l’uso di microfono e video. Consigliato un abbigliamento comodo.