A SCUOLA PER DARE IL MASSIMO

L’Educazione non Formale per il docente del futuro.
Corso di formazione per docenti.

Corso “A scuola per dare il massimo”

  • DESTINATARI: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
  • DURATA: 20 Ore
  • RICONOSCIUTO DAL MIUR
  • Metodo “Not Formal Education”

Ambisci a ricollocare la tua professionalità per poter ottenere nuove soddisfazioni dalla tua professione di insegnante?
Sei in cerca di nuove informazioni utili a rilanciare il tuo modo di essere e di fare il docente?
Ambisci a fare tuoi, finalmente, strumenti e competenze che possano metterti nelle condizioni di stare in relazione in modo qualitativo con colleghi, alunni e genitori?

A Scuola per dare il massimo è la proposta formativa pratica del Sistema di aggiornamento e formazione dell’Orma.

“Essere un insegnante attivo nel processo di insegnamento significa, oggi, essere un soggetto stesso in apprendimento.”

  • Ambito trasversale: didattica per competenze e competenze trasversali

  • Ambito specifico: gestione della classe e problematiche relazionali

METODOLOGIA
DI LAVORO

È previsto l’utilizzo di una metodologia mista.

Verranno alternati momenti di:

(1) Attività in aula: lezione frontale con l’utilizzo di slide e video;

(2) Attività in aula: attività di gruppo, giochi di ruolo, giochi di comunicazione;

(3) Attività pratica in palestra: giochi di team building, attività teatrali, attività sportive.

Il metodo L’Orma in linea con la metodologia dell’educazione non formale utilizza il corpo come mezzo di sperimentazione e apprendimento e offre la possibilità di far vivere in prima persona ai partecipanti un’esperienza di apprendimento basato sulla didattica del fare, favorendo il salto di paradigma insito nelle attività esperienziali.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE

Sviluppare il concetto di Meta-competenza;

Imparare ad imparare;

Programmare l’azione educativa con riguardo alla molteplicità di fattori che si accentrano in essa;

Realizzare interventi atti a favorire l’apprendimento, la produzione e la socializzazione nell’alunno;

Lavorare in gruppo e promuovere la collaborazione tra gli studenti;

Affrontare in modo creativo i problemi e promuovere questa capacità negli studenti;

Condividere strategie educative e metodologie con il team di insegnanti;

Saper comunicare in modo consapevole.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Modulo uno: Dire Fare Imparare
L’insegnare come parte dell’apprendere: zona di comfort e zona di apprendimento, imparare ad imparare;
Il dispositivo pedagogico: un insieme di strategie atte a rendere l’intervento del docente efficace ed efficiente;
Facciamo squadra: Dal gruppo classe alla costruzione di una squadra, riconoscere e gestire i ruoli innati e costruiti;
Condurre un gruppo classe: concetto di leadership e stili di conduzione, potenzialità e limiti.
Attività di team building: Giochi cooperativi e giochi competitivi;

Modulo due: Vedo Sento Parlo
Dal Monologo a due alla comunicazione a due vie: I livelli di ascolto e di comunicazione;
Differenziare le modalità di insegnamento: gli stili di comunicazione, i canali sensoriali e gli stili di apprendimento;
Comunicazione consapevole: l’infinito della comunicazione e le 5 regole base della comunicazione;
La prossemica: il valore delle distanze e l’organizzazione nello spazio, come gestirle al meglio per creare una relazione positiva all’interno del gruppo.
Imparare facendo: esercitazioni pratiche per l’ascolto attivo; Giochi espressivi; Giochi teatrali con l’utilizzo della musica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

ORE COMPLESSIVE DI ATTIVITÀ PER L’INTERO CORSO: 20 ore

DIRETTORE DEL CORSO: Dott.ssa Sara Marini

RELATORI: Dott.ssa Sara Marini, Dott. Claudio Massa, Dott. Paolo Menescardi

SEDE DI SVOLGIMENTO: Presso Casa delle Associazioni di zona 1, via Marsala 8 – Milano

MODALITA’ DI VERIFICA FINALE: Test domande aperte e chiuse, questionario di gradimento

Il corso è riconosciuto dal MIUR e verrà rilasciato regolare Attestato di Partecipazione

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0